Arsicci

La guida dettagliata di Arsicci si trova nel volume Alta Val Marecchia e dintorni: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 826 s.l.m.
Dove si trova:
– Provenendo dalla Via Marecchiese in località Svolta del Podere si gira (indicazione Pratieghi, Fresciano) fino al fondovalle del Marecchia (località La Marecchia), quindi svolta a sinistra per il Passo di Frassineto.
– Da Pieve Santo Stefano si sale fino al Passo di Frassineto, dal quale si discende, lungo la strada comunale, seguendo l’indicazione Arsicci-Caprile.
– Da Balze: strada per Pratieghi fino al fondovalle del Marecchia (località La Marecchia), quindi svolta a destra per il Passo di Frassineto.
Descrizione: piacevole frazione dal sapore agreste, circondata dal verde e composta da edifici in pietra ristrutturati, situata probabilmente lungo uno degli antichi percorsi che risalivano dalla val Marecchia fino al Passo di Frassineto, collegamento con la val Tiberina. Dalle case di Arsicci si inoltra una piacevole escursione per mezzo della vecchia strada comunale, ora sentiero, piacevolmente percorribile fino a Caprile scavalcando il Marecchia con un ponticello pedonale. Un’altra escursione di interesse storico permette di raggiungere Valdazze, percorrendo l’antica Strada di San Biagio, allo stato attuale non sempre percorribile a causa della vegetazione.

Coordinate GPS: 43°42’48.48”N 12°06’39.91”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Galleria fotografica

Arsicci Badia Tedalda
La gradevole Arsicci come si presenta scendendo dal Passo di Frassineto.
Arsicci celletta votiva
Celletta votiva al centro della frazione.
Arsicci Badia Tedalda
Viuzza tra le case.
Arsicci antico fabbricato
Antico fabbricato di Arsicci.
Arsicci
Pietre con secoli di storia …
Arsicci fabbricato
Una caratteristica entrata balconata al primo piano dell’edificio e con loggia al piano terra.
Podere Arsicci
Particolare in un edificio: resti di una scritta in cemento della prima metà del Novecento: “Podere Arsicci”.
Veduta di Arsicci
Veduta di Arsicci dalla vecchia strada Caprile-Valdazze, nei pressi di Capanna d’Orchio. Sullo sfondo l’Alpe della Luna.
Arsicci e il Poggio di Arsicci, veduta da Caprile
Veduta da Caprile: in alto a destra Arsicci; a sinistra il Poggio di Arsicci. A destra nella foto si nota inoltre la vecchia strada comunale Arsicci-Caprile.
Antica strada Arsicci-Terensauro-Pratieghi
All’entrata della frazione si trova l’attacco della medievale strada per Terensauro e Pratieghi (impercorribile a causa della vegetazione).
Strada di San Biagio
Dalla strada comunale asfaltata l’attacco dell’antica Strada di San Biagio da Arsicci a Valdazze.
Strada di San Biagio
Primo tratto, incavato nel terreno, della Strada di San Biagio.
Strada di San Biagio muretti a secco
La Strada di San Biagio presenta qua e là antichi muretti a secco, ricoperti da folto muschio, a delimitarne la carreggiata.
Strada San Biagio Arsicci Valdazze
Improvvisa, lungo l’antica Strada di San Biagio, ormai non lontani da Valdazze, si apre una vasta visuale: a destra il Poggio Sambuco, nei pressi del Passo di Viamaggio, al centro le estese foreste che culminano nel Monte dei Frati (Alpe della Luna), a sinistra il crinale che divide la val Marecchia dalla valle del Foglia.
Vecchia strada Arsicci Caprile
Un tratto della vecchia strada Arsicci-Caprile, utilizzata fino a metà Novecento, oggi una piacevole passeggiata fino al fiume Marecchia e alla località di Caprile, raggiunta in modo insolito e panoramico.

Vai all’archivio del Volume Secondo
Vai all’archivio completo delle località
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia