Cà La Fonte

La guida dettagliata di Fonte dell’Imperatore (Ca’ La Fonte) si trova nel volume Alta Val Marecchia e dintorni: Viamaggio – La Spinella – Cerbaiolo – Cocchiola (Volume Primo).


Comune: Pieve Santo Stefano (Ar)
Quota: mt. 980 s.l.m.
Dove si trova: a 250 mt. dal Passo di Viamaggio, scendendo lungo la strada Marecchiese in direzione Sansepolcro, deviazione sulla sinistra per il casolare Cà La Fonte.
Descrizione: antico fabbricato, oggi struttura ricettiva, detto anche Fonte dell’Imperatore, nei pressi del Passo di Viamaggio, sui declivi prativi ai piedi del Monte Verde.

Coordinate GPS: 43°40’43.61”N 12°07’01.29”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.


Galleria fotografica

Fonte dell'Imperatore casa
Fonte dell’Imperatore: l’edificio ristrutturato e in sottofondo la cima del Montalto (Riserva Naturale)
Fonte dell'Imperatore linea gotica
A sinistra: edificio Cà La Fonte (Fonte dell’Imperatore), immersa nel verde. A destra: il rilievo con postazioni della linea gotica.
Fonte-dell'Imperatore-acero
Fonte dell’Imperatore: secolare acero sui declivi a monte della casa.
Ca' La Fonte ripresa dal Poggio Gallione
Ca’ La Fonte ripresa dal Poggio Gallione
Fonte-dell'Imperatore
Fonte dell’Imperatore: veduta dall’eremo del Cerbaiolo dell’area dove sorge il casolare, nei pressi del Passo di Viamaggio.

La Fonte nel libro “Alta Val Marecchia, storia, arte, ambiente, cultura” di Massimo Gugnoni

Cà La Fonte, a breve distanza dal Passo di Viamaggio, facilmente raggiungibile per mezzo della strada Marecchiese che collega Rimini con Sansepolcro, è oggi composta da due fabbricati in pietra ristrutturati in splendida e rilassante posizione, adagiata su verdi prati nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo, con veduta panoramica sul versante che digrada verso Pieve Santo Stefano. Misterioso il nome Fonte dell’Imperatore col quale era conosciuta nel passato. A questa e ad altre curiosità, come la presenza di postazioni difensive tedesche della seconda guerra mondiale, parte della Linea Gotica a difesa del nord Italia, risponde la guida “Alta Val Marecchia, storia, arte, ambiente, cultura”, Volume Primo.

Torna all’elenco località Volume Primo
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia