Ciliegiolo

La guida dettagliata del Ciliegiolo si trova nel volume Alta Val Marecchia: Viamaggio – La Spinella – Cerbaiolo – Cocchiola (Volume Primo).


Quota: mt. 911 s.l.m.
Dove si trova: tra il Passo di Viamaggio e il paese di Viamaggio (carrareccia privata dalla strada Marecchiese).
Descrizione: casolare disabitato non lontano dal Passo di Viamaggio.

Coordinate GPS: 43°41’28.40”N 12°07’33.96”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.


Aggiornamenti successivi all’uscita del libro:

  • Morte per mina di Becci Lino: nel libro vengono riportate le due ipotesi sulla morte del giovane non lontano dal casolare del Ciliegiolo (scoppio di mina o incidente). Una nuova testimonianza afferma che egli tirando un sasso in un campo abbia colpito una potente mina anticarro, le cui schegge lo ferirono gravemente. La morte sopraggiunse all’ospedale di Sansepolcro dove era stato trasportato.
  • Nomi vittime incidente stradale: l’incidente a cui si accenna nello stesso paragrafo, tra Viamaggio e Ciliegiolo, si verificò invece il 21 giugno 1952: sul cassone di un camion che trasportava della rena (sabbia di fiume) necessaria per costruire la stalla ai Biozzi di Viamaggio, erano seduti Marsili Tonio (Antonio?), nato nel 1905 e Marsili Marsilio, nato nel 1910. Un problema ad una ruota causò l’incidente che vide la morte dei due uomini.
  • Antichi abitanti del Ciliegiolo: un atto di battesimo del 9 luglio 1782, celebrato nella non lontana pieve di Corliano, sul versante tiberino, si cita come madrina Maria Antonia figlia di Domenico Maria Baruffi dal Cerigiolo, probabilmente la nostra località (Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro, Registro dei Battesimi della Pieve di Corliano).

Galleria fotografica

Ciliegiolo, panorama dalla Strada di Monteverde. Al di sopra del casolare il Poggio della Travaia.
Ciliegiolo: il casolare e il soprastante Poggio della Travaia visti dall’antica Strada di Monteverde.
Ciliegiolo, panorama verso la frazione di Viamaggio.
Ciliegiolo: il casolare offre uno sguardo insolito verso la frazione di Viamaggio.

Torna all’elenco località Volume Primo
Vai alla home page