Dogaia

La guida dettagliata di Dogaia si trova nel volume Alta Val Marecchia: Viamaggio – Cerbaiolo – Cocchiola (Volume Primo, pagine 142-144).


Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: circa mt. 740 s.l.m.
Dove si trova: da Badia Tedalda si percorre la strada Marecchiese in direzione del Passo di Viamaggio. Usciti dalla galleria del Poggio dei Prati si svolta a sinistra su strada carrareccia in salita che conduce ad un quadrivio esattamente sopra la galleria. Percorrendo per 1,3 km. la carrareccia/mulattiera in direzione sud si giunge al casolare di Dogaia.
Descrizione: antico fabbricato agricolo disabitato.

Coordinate GPS: 43°42’04.63”N 12°09’42.50”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.


Dogaia-panorama
Dogaia, veduta del casolare a cui fanno da sottofondo gli estesi contrafforti boscosi dell’Alpe della Luna.
Dogaia-antica-strada-per-Lago-e-Badia-Tedalda
Dogaia: a fianco dell’edificio parte l’antica strada per Lago e Badia Tedalda.
Dogaia-strada-per-Poggio-dei-Prati
Dogaia: la strada di accesso proveniente dal Poggio dei Prati, il colle sopra la galleria della strada Marecchiese.
Dogaia-panorama-da-strada-Poggio-dei-Prati
Dogaia: dalla strada per Il Poggio dei Prati si gode un’ottima visuale verso Badia Tedalda adagiata ai piedi del colle dei Galli su cui spicca la chiesa di San Michele Arcangelo.
Dogaia-guado-Presale-strada-per-Marzolo
Dogaia: guado del torrente Presale, poco sotto il casolare in direzione sud, con la strada per Marzolo, parte dell’antico tracciato che risaliva il crinale appenninico passando dal convento del Palazzo dei Monaci.

Torna all’elenco località Volume Primo
Vai alla home page