La Spinella

La guida dettagliata de La Spinella si trova nel volume Alta Val Marecchia: Viamaggio – Cerbaiolo – Cocchiola (Volume Primo, pagine 47-52).


Comune: Sansepolcro (Ar)
Quota: mt. 981,3 s.l.m.
Dove si trova: scendendo dal Passo di Viamaggio in direzione Sansepolcro si oltrepassa la località Pozzolo e poco dopo sulla sinistra si prende la carrareccia per Pian della Capanna fino al casolare della Spinella.
Descrizione: antico fabbricato diroccato ed edificio in pietra adibito a struttura ricettiva alle pendici del Monte Maggiore (Valle del torrente Afra).

Coordinate GPS: 43°38’16.61”N 12°09’40.70”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.


La-Spinella ruderi
I ruderi dell’antico edificio della Spinella, nel luogo dove sorgeva un castello medievale.
La-Spinella-particolare
La Spinella: particolare di un’apertura ad arco all’interno degli antichi ruderi.
La-Spinella-monumento-ai-caduti
Nei pressi del casolare della Spinellasi erge il monumento ai caduti, innalzato in onore dei partigiani fucilati dai tedeschi nel 1944 nelle vicinanze.
La-Spinella
La Spinella: veduta dell’edificio sorto nei pressi di un probabile antico castello. Alle spalle si erge la sagoma del Monte Maggiore (mt. 1384 s.l.m.), punto più a sud della val Marecchia.

Alcune curiosità presenti nel libro

La particolare storia della Spinella, oggi rifugio escursionistico attrezzato, le sue origini antiche, la recente storia della lotta partigiana contro i tedeschi, dagli esiti tragici, l’incontaminato e caratterizzante ambiente della Riserva Naturale dell’Alpe della Luna, con le numerose possibilità di trekking sulle cime più elevate della catena montuosa e di avvistamento della fauna tipica dell’Appennino, la via francescana La Verna-Assisi frequentata da pellegrini e molto altro lo trovi nel libro “Alta Val Marecchia, storia, arte, ambiente, cultura“, volume Primo, di Massimo Gugnoni.

Torna all’elenco località Volume Primo

Vai alla home page

La Spinella nella guida “Alta Val Marecchia, storia, arte, ambiente, cultura” di Massimo Gugnoni.