Monte della Zucca

La guida dettagliata del Monte della Zucca si trova nel volume Alta Val Marecchia: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Pieve Santo Stefano (Ar) – Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 1261,3 s.l.m.
Dove si trova: detto anche Poggio della Zucca, costituisce lo spartiacque tra alta val Marecchia e alta val Tiberina. Dalla località Valdazze si percorre la strada carrareccia nella faggeta fino ad una grande antenna ripetitrice. Da qui sentiero ad elevata pendenza che in breve conduce alla boscosa cima del Monte della Zucca.
Descrizione: rilievo montuoso, spartiacque tra Adriatico e Tirreno, caratterizzato da cerrete e da estese faggete alle quote più elevate. Costituisce la testata della val Marecchia, in quanto dal lato di Pratieghi nasce l’omonimo fiume. Dalla boscosa cima il sentiero di crinale prosegue, talvolta con ampie vedute, laddove si aprono praterie, in un ambiente incontaminato fino al Passo delle Rocche, dal quale si discende da un lato a Ville di Roti (valle del torrente Isola, affluente del Tevere) e dall’altro a Pratieghi (alta val Marecchia). Sulla cime e lungo il percorso resti di trinceramenti della linea gotica tedesca risalenti al 1944, segnalati da apposita cartellonistica ad opera della Proloco di Badia Tedalda.

Coordinate GPS: 43°43’39,95”N 12°05’12,57”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Aggiornamenti successivi all’uscita del libro:

  • Fonte di Fiorenza: a pag. 70 del Volume Secondo si parla di una sorgente poco sotto la sommità del Monte della Zucca. Un documento inedito del 1747 (idem nel 1766 e nel 1790) cita la Fonte di Fiorenza sotto la Zucca dove si trovava una terra soda e faggiata di proprietà della chiesa di Santa Maria delle Ville di Roti. Il terreno confinava con altri di proprietà dei monaci della Badia dei Tedaldi, con Giovanni Rosadi delle Valdazze e con Pier’Antonio da Pratieghi. Potrebbe essersi trattato della nostra sorgente, la più alta in quota sul Monte della Zucca (Biblioteca Vescovile Sansepolcro, Inventario II, 18-28, Ville di Roti).

Galleria fotografica del Monte della Zucca

Monte della Zucca panorama
Monte della Zucca: versante sud visto dal Poggio dell’Aquila, nei pressi di Valdazze. Il monte è spartiacque tra Adriatico (in foto a destra della cima) e Tirreno (a sinistra della cima).
Monte della Zucca
Il versante est del Monte della Zucca visto dal Monte Albino, versante marecchiese.
Visuale dell’intera dorsale del Monte della Zucca da nord-est. A sinistra, ai piedi del monte, si notano le case di Pratieghi. Sulla destra, in una delle vallette laterali, nasce il fiume Marecchia. Ripresa fotografica dal versante del Poggio Tre Vescovi, nel campo detto Valdicardi.
Poggio della Zucca
La cima, col grande ripetitore alla sua destra, ripresa dal versante sud, in val Tiberina.
Poggio della Zucca
Un tramonto autunnale con gli ultimi scampoli di luce rosso fuoco.
Poggio della Zucca strada
La strada da Valdazze alla grande antenna, poco sotto la cima.
Poggio della Zucca sommità
Gli ultimi metri di salita nella faggeta fino alla cima del Poggio della Zucca.
Poggio della Zucca linea gotica
Poggio della Zucca: nel piccolo ripiano a pochi metri dalla cima si stanziarono nel 1944 i tedeschi con almeno un nido di mitragliatrice posizionata all’incirca dove si vede, in secondo piano, il cumulo di legna al centro della foto. Nello stesso punto fu abbattuto, dall’artiglieria italiana durante alcune esercitazioni negli anni Sessanta del Novecento, un secolare e maestoso faggio.
Monte della Zucca cerro e faggi gemelli
Monte della Zucca, versante tiberino: non distante dalla cima si trova un raro monumento naturale, costituito da due faggi gemelli e da un cerro cresciuto e avvinghiato tra di essi.
Monte della Zucca Sentiero 00 Sentiero Italia
Il sentiero 00 (Sentiero Italia) corre tra i faggi sul crinale del Poggio della Zucca.
Poggio della Zucca Sentiero Italia
Affioramenti di rocce arenarie lungo il Sentiero Italia.
Poggio della Zucca linea gotica
Sul crinale, percorrendo il Sentiero Italia, si trovano qua e là postazioni di tiro e trincee tedesche del 1944, , parte del sistema difensivo della linea gotica, oramai semplici avvallamenti nel terreno.
Poggio della Zucca cartelli Proloco Badia Tedalda
Alcune postazioni della linea gotica sono opportunamente segnalate da cartelli della Proloco di Badia Tedalda.
Sentiero Italia panorama Monte Fumaiolo
Lungo il crinale, nelle rare radure, si godono magnifiche visuali: in primo piano i calanchi che dividono la valle del Marecchia da quella del Tevere; in sottofondo l’intero complesso del Monte Fumaiolo: a sinistra l’appuntita cima del monte, al centro il paese di Balze, a destra il Monte Aquilone, confine tra le province di Forlì-Cesena e Rimini.
Poggio della Zucca lago Montedoglio
Panorama al tramonto dal Poggio della Zucca verso la piana della val Tiberina e il lago di Montedoglio. Si noti sulla sinistra la pala eolica, ora non più esistente, sui prati tra Valdazze e il Poggio dell’Aquila.

Torna all’elenco località Volume Secondo
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia