Passo dello Spugnolo

La guida dettagliata del Passo dello Spugnolo si trova nel volume Alta Val Marecchia: Viamaggio – Cerbaiolo – Cocchiola (Volume Primo, pagina 37).


Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: circa mt. 990 s.l.m.
Dove si trova: dal Passo di Viamaggio si scende in direzione di Sansepolcro. Dopo la località Pozzolo si prende sulla sinistra la carrareccia per Pian della Capanna. A circa 3,5 km. dall’inizio della strada si trova l’antico Passo dello Spugnolo, un tempo un’importante via di comunicazione, ma di fatto oggi scomparso (in corrispondenza dell’antico passo si trova un cartello sentieristico: deviazione sentiero n. 1 per Svolta del Podere e Badia Tedalda).

Coordinate GPS: 43°40’19.50”N 12°08’18.79”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.


Passo-dello-Spugnolo
Lungo la strada per Pian della Capanna, in corrispondenza dell’unico tratto di crinale tra val Tiberina e val Marecchia si trova l’antico Passo dello Spugnolo (in foto esattamente tra la linea d’ombra e il sole: l’antica strada saliva dalla val Marecchia sul lato sinistro dell’attuale strada e scendeva sul suo lato destro).
Passo-dello-Spugnolo-antica-strada
Poco sotto il Passo dello Spugnolo si riconosce nel bosco l’antico tracciato, non più utilizzato, per il convento del Palazzo dei Monaci.
Passo-dello-Spugnolo-strada-per-Palazzo-dei-Monaci
Dal Passo dello Spugnolo scendendo in val Marecchia verso il Palazzo dei Monaci, monastero oggi diruto, si percorre l’antica strada utilizzata nei secoli scorsi.

Torna all’elenco località Volume Primo
Vai alla home page