Sterpaia Nuova

La guida dettagliata di Sterpaia Nuova si trova nel volume Alta Val Marecchia: Viamaggio – Cerbaiolo – Cocchiola (Volume Primo, pagine 139-140).


Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 765,5 s.l.m.
Dove si trova: lungo la strada Marecchiese a 2,3 km. da Badia Tedalda in direzione Viamaggio, deviazione sulla sinistra su carrareccia per un centinaio di metri.
Descrizione: ex frazione agricola composta da alcuni fabbricati ristrutturati, altri pericolanti e un capannone agricolo.

Coordinate GPS: 43°42’31.50”N 12°09’22.28”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.


Sterpaia-Nuova-veduta-da-Dogaia
Al centro dell’immagine la frazione di Sterpaia Nuova, al di sotto del caratteristico sistema calanchivo che costeggia la Marecchiese. Veduta dal dirimpettaio casolare di Dogaia.
Sterpaia-Nuova-vista-dalla-Marecchiese
Sterpaia Nuova: veduta dalla strada Marecchiese. Sullo sfondo l’Alpe della Luna.
Sterpaia Nuova-data-architrave
Sterpaia Nuova: particolare di architrave con scolpita la data del 1882.

Aggiornamenti successivi all’uscita del Volume:

Sterpaia Nuova nel 1944

  • Secondo la testimonianza di Pari Pio del Poggio di Arsicci (1930-2022), anche le case della Sterpaia furono gravemente danneggiate o distrutte dalle mine tedesche nel settembre 1944.

Torna all’elenco località Volume Primo

Vai alla home page