Capanna d’Orchio

La guida dettagliata di Capanna d’Orchio si trova nel volume Alta Val Marecchia: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 830 s.l.m.
Dove si trova: in luogo isolato e difficile da raggiungere, a metà strada tra Caprile e Valdazze.
– Da Caprile: dalla chiesa di San Bartolomeo si segue il sentiero in discesa che conduce al ponte pedonale sul Marecchia fino al bivio detto Ponticello. Svolta a destra (sentiero BT7) in salita fino al successivo bivio. Proseguire lungo la mulattiera diritto in salita (sentiero non più segnato), fino ad incontrare sulla destra, difficilmente distinguibili tra la vegetazione, gli scarsissimi resti dell’antico edificio di Capanna d’Orchio;
– da Valdazze: dalla moderna Valdazze si prosegue lungo la carrareccia per Pratieghi fino ai ruderi di Valdazze di Sotto. Un centinaio di metri dopo l’abbandonata frazione si stacca sulla destra una mulattiera nel bosco, attualmente non segnata e spesso difficile da individuare tra la vegetazione. In discesa e spesso invasa dai rovi si raggiunge il Marecchia e Caprile, incontrando sulla sinistra, a mezzacosta, gli scarsi resti dell’edificio.
Descrizione: antica località agricola composta da un unico edificio, abbandonato nel secondo Novecento e di cui restano scarsissimi resti. Sorgeva lungo la strada che collegava Caprile con Valdazze e quindi Pieve Santo Stefano, un antico itinerario di interesse storico.

Coordinate GPS: 43°43’00.20”N 12°06’24.61”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Galleria fotografica

Capanna d'Orchio Badia Tedalda
Lungo l’antica strada Caprile-Valdazze si trovano scarsi resti, sommersi dalla vegetazione, del casolare detto Capanna d’Orchio (in foto: al centro in alto, tra i rovi).
Capanna d’Orchio: muro superstite.
Capanna d'Orchio
Capanna d’Orchio: il luogo dove sorgeva il casolare.
Arsicci
Veduta di Arsicci dalla mulattiera nei pressi di Capanna d’Orchio. Sullo sfondo l’inconfondibile sagoma del Monte dei Frati (Alpe della Luna).
Strada Valdazze-Caprile
L’antica strada da Valdazze a Caprile, a monte di Capanna d’Orchio: non sempre risulta percorribile a causa della vegetazione.
Antica strada Caprile-Valdazze
L’antica strada, del tutto abbandonata, Caprile-Valdazze. La si nota, a valle di Capanna d’Orchio, a destra della mulattiera attualmente utilizzata.