Serriole (Montebotolino)

La guida dettagliata di Serriole (Montebotolino) si trova nel volume Alta Val Marecchia : Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 990 s.l.m.
Dove si trova: Serriole si trova lungo la strada carrareccia tra Fresciano e Montebotolino, a 2 km. da quest’ultima.
Descrizione: antica casa colonica in pietra ridotta a rudere, soggetta a rapido disfacimento delle strutture ad opera degli agenti atmosferici e spesso coperta da rovi nel periodo estivo, perciò non sempre facilmente individuabile nonostante si trovi a bordo strada. Nel 2021 l’area dinnanzi ai ruderi e lungo il versante a monte del fabbricato è stata interessata dai lavori di costruzione di un’ampia strada di servizio per mezzi pesanti verso il soprastante crinale, luogo di posa di un nuovo metanodotto. La strada ricalca per i primi 200 mt. circa il percorso di una vecchia mulattiera, mentre per i restanti 500 mt. fino al crinale (confine tra Toscana ed Emilia-Romagna) è stata costruita ex novo su terreni a pascolo. Al termine dei lavori dovrebbe operarsi il ripristino dei luoghi.

Coordinate GPS: 43°44’27.70”N 12°08’33.89”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Galleria fotografica

Ruderi a Serriole non lontano da Mon tebotolino
Parte dell’antico edificio di Serriole.
Serriole ruderi
Ruderi tra la vegetazione.
Serriole ruderi
Ambienti interni sul punto di scomparire definitivamente …
Serriole prati e pascoli
Abbeveratoi per animali, prati e pascoli a monte dell’edificio, dove passava una vecchia mulattiera. Successivamente allo scatto della foto l’area è stata interessata da lavori di sbancamento per la costruzione di un’ampia strada a servizio del cantiere per la posa di un metanodotto sul soprastante crinale.
Serriole panorama
Campi al tramonto a valle delle Serriole, con ampio panorama verso la catena montuosa dell’Alpe della Luna.

Aggiornamenti successivi all’uscita del libro:

  • Soprastante il casolare delle Serriole è tutt’ora in corso, sul crinale che divide la Toscana dalla Romagna, la posa di un nuovo metanodotto. Nel corso del 2021 si è assistito ad importanti lavori di sbancamento per la costruzione di una strada di servizio per mezzi pesanti esattamente a fianco del rudere e a salire fino al crinale. Il luogo si presenta perciò, all’occhio del visitatore, mutato rispetto a quanto descritto nel libro (la vecchia mulattiera è stata cancellata dalla nuova strada).

Torna all’elenco località Volume Secondo
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia