Pozzale (Badia Tedalda)

La guida dettagliata di Pozzale si trova nel volume Alta Val Marecchia: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 732 s.l.m.
Dove si trova:
Provenendo dalla Via Marecchiese in località Svolta del Podere si gira (indicazione Fresciano, Caprile, Arsicci) fino ad incontrare dopo 2.5 km. il singolo casolare di Pozzale a lato della strada.
– Da Pieve Santo Stefano si sale fino al Passo di Frassineto. Al passo, seguendo l’indicazione Arsicci-Caprile si scende lungo la strada comunale fino al fondovalle del Marecchia. Svolta a destra e dopo 800 mt. si raggiunge al casolare sulla destra della carreggiata.
– Da Balze: strada per Pratieghi. Superata la località, il bivio per Caprile e nel fondovalle la frazione La Marecchia si risale per la Svolta del Podere fino a raggiungere il casolare (il primo sulla destra della carreggiata).
Descrizione: frazione composta da un unico antico casolare (localmente chiamato anche Puzzolo) sapientemente ristrutturato, tipico esempio di architettura appenninica ben preservata. Trovandosi in area privata non risulta visitabile e per tale motivo si omettono le foto.

Coordinate GPS: 43°42’42.71”N 12°07’24.66”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Galleria fotografica

Casolare del Pozzale o Puzzolo di Badia Tedalda
Veduta panoramica dalla zona di Caprile: al centro della foto il casolare del Pozzale o Puzzolo; più in basso, col tetto rosso, l’antico casolare della Marecchia, su un rialzo del terreno poco sopra il letto del fiume; sullo sfondo l’Alpe della Luna con la massima elevazione del Monte dei Frati.

Torna all’elenco località Volume Secondo
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia