Sintigliano

La guida dettagliata di Sintigliano si trova nel volume Alta Val Marecchia e dintorni: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Pieve Santo Stefano (Ar)
Quota: mt. 650 s.l.m. (casolare di fianco alla chiesa)
Dove si trova: nella valle del torrente Colledestro, affluente del Tevere, lungo la strada provinciale tra Pieve Santo Stefano e il Passo di Frassineto, a poco meno di 4 km. dal centro della cittadina o a 6 km. dal passo. Dalla strada provinciale svolta su carrareccia che in circa 150 mt. conduce a Sintigliano.
Descrizione: frazione composta dall’abbandonata e sconsacrata chiesa di San Bartolomeo, dai ruderi della ex canonica e da un casolare abitato. Non lontano sorge il vecchio cimitero in disuso, nel luogo detto San Bartolo, nei pressi del quale affiorano labili resti di antiche murature. Dalla chiesa parte la strada carrareccia per le frazioni di Monticelli di Sotto, Monticelli di Sopra e per il Poggio di Santa Lucia.

Coordinate GPS:
– Sintigliano (chiesa): 43°41’03.44”N 12°03’33.33”E
– Sintigliano (cimitero): 43°41’14.43”N 12°03’51.32”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Aggiornamenti successivi all’uscita del libro:

  • Restauro casa colonica: il 13 novembre 1903 il parroco di Sintigliano fu autorizzato a vendere legna di quercia per il valore di Lire 783 onde poter effettuare alcuni lavori di restauro alla casa colonica, di proprietà della chiesa, situata di fianco all’edificio religioso (Fonte: Biblioteca Vescovile di Sansepolcro, Decreti Vescovili, Repertorio n.1).
  • Alcune notizie su Girolamo Bernacchi morto nella Grande Guerra: di condizione colono, figlio di Pasquale e Maria nacque alla Palazza, isolato casolare a meno di 1 km. da Sintigliano dove risultava residente. Morì il 28 novembre 1915 alle ore 7 del mattino per multiple ferite riportate nel settore del San Michele, tra Gorizia e Monfalcone (Biblioteca Vescovile di Sansepolcro, Duplicati parrocchiali dal 1915 al 1917, sez. Defunti, Fascicolo 1915).
    Maggiori dettagli a pag. 211 del libro.

Galleria fotografica

Sintigliano e Sparti
Sintigliano col campanile della chiesa di San Bartolomeo a sinistra; le case di Sparti a destra, con l’omonimo colle ammantato di verde; sullo sfondo, in ombra il colle di Monticelli. Veduta dal Passo di Frassineto.
Sintigliano Pieve Santo Stefano
Sintigliano: veduta dal Passo di Frassineto.
Sintigliano Pieve Santo Stefano
Sintigliano, al centro della valle di Colledestro. Veduta dal crinale delle Valdazze.
Sintigliano Pieve Santo Stefano
Nella luce del tardo pomeriggio la frazione di Sintigliano ripresa dai campi detti di San Bartolomeo.
Sintigliano Pieve Santo Stefano
La chiesa di Sintigliano.
Sintigliano Pieve Santo Stefano
Sintigliano ripresa dalla carrareccia per Monticelli. Sullo sfondo il rilievo del Montalto, sul cui versante opposto sorge l’ex convento del Cerbaiolo.
Sintigliano Pieve Santo Stefano
La sconsacrata chiesa, il campanile e la ex casa colonica ristrutturata di Sintigliano.
Sintigliano lapide caduti 1915-1918
Particolare dell’usurata lapide ai caduti di Sintigliano nella guerra del 1915-1918, apposta sopra l’entrata al campanile.
Sintigliano canonica
Sintigliano: ruderi della ex canonica, abbattuta dai tedeschi nel 1944, a fianco della chiesa.
Sintigliano Strada delle Valdazze
Poco prima della chiesa di Sintigliano si nota sulla sinistra, salendo, il tracciato dell’antica Strada di Valdazze, allargato nel secondo Ottocento e utilizzato fino al 1954.
Sintigliano cimitero
Tra Sparti e Sintigliano sorge l’ex cimitero della frazione, non più utilizzato e in stato di abbandono.
Sintigliano macina
Nel luogo detto di San Bartolo, alle spalle del cimitero di Sintigliano, si trovano tracce di un lontano passato: qui una macina in pietra arenaria. Nel Volume Secondo (capitolo Sintigliano) sono esaminate le ipotesi sul suo uso.
Sintigliano Pieve Santo Stefano
Nel luogo detto di San Bartolo si notano anomalie del terreno, laddove c’erano forse antichi edifici e l’apertura di un ambiente sotterraneo.
Sintigliano Pieve Santo Stefano
Antico ambiente sotterraneo nel luogo detto San Bartolo a metà strada tra la frazione e Sparti.
Sintigliano Pieve Santo Stefano
Veduta panoramica dai ruderi di Strazzano, versante destro della valle del torrente Colledestro: al centro la chiesa di Sintigliano, alle sue spalle il Poggio di Santa Lucia, a sinistra il colle di Monticelli.

Torna all’elenco località Volume Secondo
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia