Mincischio

La guida dettagliata di Mincischio si trova nel volume Alta Val Marecchia: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Pieve Santo Stefano (Ar)
Quota: mt. 717 s.l.m.
Dove si trova: nella valle del torrente Colledestro, affluente del Tevere, lungo la vecchia Strada delle Valdazze. Da Pieve Santo Stefano percorrendo la provinciale Nuova Sestinese per il Passo di Frassineto, si raggiunge dopo 4,9 km. la località di Sparti. Qui si svolta su carrareccia in salita (primo tratto asfaltato). Oltrepassati i capannoni agricoli di Sparti si svolta subito a destra, raggiungendo in poco più di 400 mt. Mincischio, composta da un unico edificio a lato della strada.
Descrizione: antico ed isolato casolare, con evidenti aggiunte Novecentesche a scopo agricolo, lungo la vecchia Strada delle Valdazze. Panorama sulla valle di Colledestro e sul sottostante colle di Sparti. La carrareccia continua in salita fino ad un bivio: a sinistra, carrabile, si prosegue per la chiesa della Madonna del Faggio, a destra per i ruderi del casolare Le Vaglie e continuando lungo il sentiero non segnato per la frazione di Valdazze, posta esattamente sul crinale tra alta val Tiberina e val Marecchia. Lungo la stessa strada, a circa 300 mt. dal bivio per la Madonna del Faggio, si stacca l’antica Strada delle Ville, difficilmente individuabile, ma ancora ben scolpita nel terreno.

Coordinate GPS Mincischio: 43°41’40.21”N 12°04’11.67”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Galleria fotografica

Mincischio Pieve Santo Stefano
Mincischio: l’antico fabbricato con modifiche Novecentesche
Mincischio lungo l’antica Via delle Ville o di Valdazze.
Panorama dal casolare di Mincischio: la parte mediana della valle di Colledestro; in primo piano Sparti con il colle sul quale sorgeva il medievale castello; sullo sfondo il Poggio delle Calbane.