Terensauro (Badia Tedalda)

La guida dettagliata di Terensauro si trova nel volume Alta Val Marecchia: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 808 s.l.m.
Dove si trova: Terensauro, localmente nota anche come Trensavolo e con altre lievi varianti, si trova in luogo isolato e non raggiungibile (proprietà privata) lungo quella che era la strada Pratieghi-Arsicci (o Valdazze), non lontano dalla dirimpettaia Caprile.
Descrizione: antica casa colonica ristrutturata dalla storia importante (sede di un medievale hospitale) con alcune moderne pertinenze agricole. Sorgeva lungo un antico percorso che da Pratieghi, passando per Arsicci o per le Valdazze, raggiungeva Pieve Santo Stefano. Non essendo possibile una visita alla località (proprietà privata: sono quindi omesse le fotografie della località) si consiglia una visione panoramica da Caprile.

Coordinate GPS: 43°43’18.21”N 12°06’43.88”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Galleria fotografica

Veduta della chiesa di caprile da Terensauro
Veduta da Terensauro della chiesa di Caprile e dell’Alpe della Luna sullo sfondo.
Terensauro veduta dal monte Albino
Al centro della foto, baciata dal sole, Terensauro. Veduta dal Monte Albino.

Torna all’elenco località Volume Secondo
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia