La Marecchia

La guida dettagliata della frazione La Marecchia si trova nel volume Alta Val Marecchia: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 695 s.l.m.
Dove si trova:
– Provenendo dalla Via Marecchiese in località Svolta del Podere si gira (indicazione Pratieghi, Fresciano) fino al fondovalle del Marecchia, dove in corrispondenza di un incrocio stradale si trova la frazione La Marecchia;
– Da Pieve Santo Stefano si sale fino al Passo di Frassineto, dal quale si discende, lungo la strada comunale, seguendo l’indicazione Arsicci-Caprile fino al fondovalle;
– Da Balze: strada per Pratieghi fino all’incrocio, dove si trova la località, con la strada che sale al Passo di Frassineto.
Descrizione: frazione alla confluenza tra il fiume Marecchia e il Fosso Cardinale, composta da un isolato edificio situato sul rilievo soprastante il fiume, forse quello che ha dato origine alla frazione e poco discosto, esattamente sull’incrocio stradale, da un gruppo di edifici in pietra costruiti in aderenza situato nei pressi del fiume, a valle di Caprile, in un probabile punto di facile attraversamento del corso d’acqua fin dai tempi più antichi.

Coordinate GPS: 43°42’47.68”N 12°07’19.39”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Galleria fotografica

La Marecchia frazione di Badia Tedalda
Frazione La Marecchia.
Frazione La Marecchia e ponte sul Marecchia
Le case e sulla destra il ponte sul Marecchia lungo la strada che sale a Fresciano, Pratieghi e Balze.
Frazione La Marecchia Badia Tedalda
La Marecchia vista dalla strada che scende dalla Svolta del Podere. A sinistra si intravede la strada bianca ora utilizzata per raggiungere l’edificio sul rialzo del terreno, ma che nel passato saliva ad Arsicci.

Torna all’elenco località Volume Secondo
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia