Autore

Massimo Gugnoni (Rimini, 1967), camminatore alla scoperta di storie, in particolare della val Marecchia.

Opere

Copertina guida alta val Marecchia Pratieghi Poggio Tre Vescovi Sorgenti del Marecchia Colorìo Roti
Copertina del libro Cerbaiolo

Editore: Youcanprint, novembre 2022, pag. 172, formato cartaceo
Codice Isbn: 9791221422931
Prezzo: 16.90 euro.


Alta Valmarecchia. Copertina guida Alta Val Marecchia, storia, arte, ambiente, cultura, Volume Primo: Viamaggio, La Spinella, Cerbaiolo, Cocchiola.

Collana “Piccola Biblioteca della Val Marecchia“:
Volume Primo: Alta Val Marecchia, storia, arte, ambiente, cultura – Viamaggio, La Spinella, Cerbaiolo, Cocchiola. Youcanprint Edizioni, 2020.
Volume Secondo: Alta Val Marecchia, storia, arte, ambiente, cultura – Passo di Frassineto, Sintigliano, Valdazze, Caprile. Youcanprint Edizioni, 2021.


Copertina libro Il soldato che correva (Il diario di Edoardo G) di Massimo Gugnoni

Il soldato che correva (Il diario di Edoardo G.).
StreetLib edizioni (eBook, 2018) – Youcaprint edizioni (cartaceo, 2019). Il coinvolgente diario di Edoardo G. narra l’intero corso del primo conflitto mondiale nel settore dolomitico, dai primi inattivi giorni di guerra, carichi di interrogativi sul proprio destino, all’inferno delle battaglie combattute in un ambiente unico al mondo, quello delle Tre Cime di Lavaredo, del monte Piana, delle Tofane, spesso in condizioni ambientali al limite delle umane possibilità. Quattro anni di violenze mai conosciute in precedenza, capaci di cambiare la vita di un uomo e di un intero paese. Non solo la storia di un soldato, ma il memoriale di chiunque abbia combattuto.
Leggi Voci di Cortina, periodico della cittadina dolomitica oppure Chiamami Città e leggi alcune recensioni.


Copertina libro Il primo volo Rimini-San Marino di Gianni Widmer

16 aprile 1913, il primo volo Rimini-San Marino di Gianni Widmer; Massimo Gugnoni co-autore (curatore, note di approfondimento di carattere storico, testo, grafica, copertina);  Daniele Celli (autore ricerca); Youcanprint edizioni, 2020. (uscita: aprile 2020). Da una ricerca di Daniele Celli la cronaca di un’impresa ardita, mai tentata prima di allora, agli albori della storia aeronautica italiana. Un esperimento di volo, non esente da pericoli, del pilota triestino Gianni Widmer, seguito da migliaia di persone lungo l’intero tragitto da Rimini a San Marino.


Copertina libro Un avventura su due ruote, da Rimini ai Carpazi in mountain bike

Un’avventura su due ruote, da Rimini ai Carpazi in mountain bike;
Edizioni Farnedi, 2007. Un viaggio fisico e interiore nell’Europa balcanica, attraverso la Croazia, la Bosnia, la Serbia, la Romania, l’Ungheria fino al traguardo sui monti Carpazi in Ucraina. Alla scoperta dell’Europa meno conosciuta e del mosaico di popoli che la compongono.
Leggi la recensione sul Portale di Cultura e informazione.


Vai alla libro Alta Val Marecchia, storia, arte, ambiente, cultura

Vai alle foto della Val Marecchia

Bibliografia Massimo Gugnoni