Capannino (Caprile, Badia Tedalda)

La guida dettagliata del Capannino (Caprile di Badia Tedalda) si trova nel volume Alta Val Marecchia: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 752 s.l.m.
Dove si trova:
– Provenendo dalla Via Marecchiese in località Svolta del Podere si gira (indicazione Pratieghi, Fresciano) fino a poco prima del bivio per Caprile: sulla sinistra si trova una strada campestre per il Capannino.
– Da Pieve Santo Stefano si sale fino al Passo di Frassineto, dal quale si discende, lungo la strada comunale, seguendo l’indicazione Arsicci-Caprile fino alla località La Marecchia. Si svolta quindi a sinistra e poco prima del bivio per Caprile si trova ancora sulla sinistra una strada campestre per il Capannino.
– Da Balze: strada per Pratieghi fino al bivio per Caprile. Poco dopo si nota sulla destra una strada campestre per il Capannino.
Descrizione: antico edificio in pietra utilizzato per scopi agricoli. Nel passato si trovava in corrispondenza di un incrocio di antiche strade, tra cui quella principale, di interesse storico, per Pieve Santo Stefano da un lato e per Fresciano-Ranco (Ponte Presale) dall’altro.

Coordinate GPS: 43°43’00.63”N 12°07’22.87”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Galleria fotografica

Capannino a Caprile di Badia Tedaklda
Il fabbricato agricolo del Capannino, poco a valle di Caprile, un tempo situato lungo l’importante via per il Passo di Frassineto e Pieve Santo Stefano.

Torna all’elenco località Volume Secondo
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia