Rancacci (Badia Tedalda)

La guida dettagliata dei Rancacci di Badia Tedalda si trova nel volume Alta Val Marecchia: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 821 s.l.m.
Dove si trova:
– Provenendo dalla Via Marecchiese in località Svolta del Podere si gira (indicazione Fresciano, Caprile, Arsicci) fino ad incrociare sulla sinistra una stretta strada asfaltata che in poco più di 100 mt. condurrà a La Casona. Superata la località la strada diverrà carrareccia raggiungendo in breve i Rancacci di Badia Tedalda.
– Da Pieve Santo Stefano si sale fino al Passo di Frassineto. Al passo, seguendo l’indicazione Arsicci-Caprile, si scende lungo la strada comunale fino al fondovalle del Marecchia. Svolta a destra per la Svolta del Podere fino ad incrociare sulla destra la strada per La Casona che, come sopra specificato, raggiungerà i Rancacci.
– Da Balze: strada per Pratieghi fino al fondovalle del Marecchia. Risalendo verso la Svolta del Podere, prima strada asfaltata sulla destra per la Casona e di seguito, su strada carrareccia, per i Rancacci.
Descrizione: località composta da due antiche case coloniche ristrutturate in un tipico ambiente agreste montano frammisto a macchie boscose. Dalla località una strada campestre, poi sentiero, prosegue fino al Poggio della Travaia, da cui si discende al casolare del Ciliegiolo. Con deviazione, dal Poggio della Travaia, si sale fino al Poggio Sambuco, nei pressi della strada Passo di Viamaggio-Passo di Frassineto. I fabbricati si trovano in area privata (non consentite visite; per lo stesso motivo si omettono le fotografie della località).

Coordinate GPS: 43°42’11.73”N 12°07’23.23”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Torna all’elenco località Volume Secondo
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia