Il Capannino (Caprile)

La guida dettagliata del Capannino (Caprile) si trova nel volume Alta Val Marecchia: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 880 s.l.m.
Dove si trova: Il Capannino (Caprile) si trova poco discosto dalla strada provinciale tra Fresciano e Pratieghi. La moderna viabilità crea l’illusione che sia piuttosto lontana da Caprile, mentre fino ad un recente passato era collegata con la sottostante frazione per mezzo dell’antica strada strada Caprile-Pratieghi.
Descrizione: isolato fabbricato, di cui si omettono le foto per questioni di privacy, sorto a fianco dell’antica strada che partiva dal castello di Caprile e raggiungeva Pratieghi, la cui traccia, ben evidente nel terreno, risulta di fatto impercorribile a causa dei rovi e della vegetazione.

Coordinate GPS: 43°43’23.43”N 12°07’05.46”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Galleria fotografica

Il Capannino (Caprile): tratto dell'antica strada
Un tratto dell’antica strada tra il castello di Caprile e Il Capannino.
Il Capannino antica strada a monte dell'edificio
La stessa antica strada continuava a monte del fabbricato, qui visibile dalla moderna strada provinciale, anch’essa impercorribile a causa dei rovi.

Torna all’elenco località Volume Secondo
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia