Poggio Gallione

La guida dettagliata del Poggio Gallione si trova nel volume Alta Val Marecchia: Viamaggio – Cerbaiolo – Cocchiola (Volume Primo, pagina 32).


Comune: Pieve Santo Stefano (Ar)
Quota: mt. 893 s.l.m.
Dove si trova: dal Passo di Viamaggio strada Marecchiese in direzione Sansepolcro. Dopo la località Pozzolo, in corrispondenza dell’antico Passo della Traforata, si trova sulla destra la modesta cima del Poggio Gallione.
Descrizione: modesto rilievo, altamente panoramico, in val Tiberina, soprastante il Passo della Traforata, nei pressi del Passo di Viamaggio.

Coordinate GPS: 43°39’47.23”N 12°06’04.88”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.


Poggio-Gallione-val-Tiberina
Lo spoglio Poggio Gallione, al centro, ripreso dal Monte Macchione. La sinuosa strada Marecchiese, alla sua base, scorre nel punto dell’antico Passo della Traforata.
Poggio-Gallione-panorama
Poggio Gallione: panorama, dalla sommità priva di alberi, verso la val Tiberina e il Lago di Montedoglio.
Poggio-Gallione-Cerbaiolo
Poggio Gallione: dalla cima verso l’eremo del Cerbaiolo, in primo piano e le foreste del Casentino.
Poggio-Gallione-Monte-Macchione
Poggio Gallione: la piatta cima erbosa e il Monte Macchione con dinnanzi la pala eolica del Pozzolo.
Poggio-Gallione-dal-Cerbaiolo
Il boscoso versante nord del Poggio Gallione, al centro, visto dal sentiero per l’eremo del Cerbaiolo. a sinistra il Monte Macchione.

Torna all’elenco località Volume Primo

Vai alla home page