La Villa (Ca’ di Birri)

La guida dettagliata della Villa (Ca’ di Birri) si trova nel volume Alta Val Marecchia: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 964 s.l.m.
Dove si trova: nei pressi dell’antica strada Pratieghi-Valdazze. Partendo da quest’ultima località si giunge ai ruderi di Valdazze di Sotto, oltrepassati i quali, dopo ulteriori 15 minuti di cammino, si trova sulla sinistra un’area libera dal bosco. Vegetazione permettendo si sale (sentiero 4R) fino al limite superiore della prateria, nei pressi del quale si trovano i ruderi de La Villa, chiamata nel corso del Novecento anche Ca’ di Birri.
Descrizione: casolare in pietra, in lento dissolvimento, sul punto di scomparire, di cui rimangono i muri perimetrali. Sorgeva con ogni probabilità sull’antico tracciato della strada Pratieghi-Valdazze, del quale restano tracce nella boscaglia.

Coordinate GPS: 43°43’25.36”N 12°06’11.64”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Aggiornamenti successivi all’uscita del libro:

  • Antico nome della Villa: un documento inedito non datato, ma risalente al XVI-XVIII secolo, riporta la presenza di un terreno di proprietà della pieve di Pratieghi in località Villa o Felcineto, confinante con il viottolo che va alla casa, Via che va alla Pieve nel confine di Caprile, Fosso del Felcineto (fonte: Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro, Inventari). La descrizione sembrerebbe combaciare appieno con quella della Villa/Ca’ di Birri. Felcineto potrebbe quindi essere l’antico nome del casolare o comunque del terreno sul quale era costruito. Il Fosso del Felcineto corrisponderebbe all’attuale Fosso delle Carlucce. Il toponimo, molto diffuso, non solo in zona, a cui si aggiungono numerose varianti, ha origine dal mondo vegetale, derivando dalla pianta della felce, un tempo talmente diffusa da caratterizzare l’area.
  • Sulla cattura di Agostino Moroni: nella località fu catturato dai militi fascisti nel 1944 Agostino Moroni, fucilato il 2 luglio con l’accusa di essere un partigiano. Secondo le testimonianze riportate nel volume egli non avrebbe fatto parte di alcuna banda a causa di alcuni disturbi di personalità e difficoltà a comprendere le situazioni. Un ulteriore indizio di tale stato psico-fisico proviene da nuove testimonianze raccolte a Pratieghi (02-02-2022), secondo le quali egli era solito parlare con una capra esattamente come se si rivolgesse ad una persona.
  • Sull’antico toponimo Lama: lungo la strada da Valdazze a Pratieghi, tra il bivio per Terensauro e il sentiero per La Villa-Ca’ di Birri, si estendono sia a monte che a valle della strada, alcuni terreni detti ancora oggi Lama. Il nome lo ritroviamo in numerosi documenti a partire dal 1566 (Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro, Inventari). Si trattava, anche nei documenti successivi, di terreni di proprietà della chiesa di Santa Maria di Pratieghi, confinanti con il Fosso della Lama e con la via Comune che va al Borgo (a volte citata come stradello che va al Borgo, cioè a Pieve Santo Stefano). Lama è un nome alquanto comune ed indica in genere terreni con presenza di acqua, dal latino lama-ae=acquitrino o pantano. In un documento il luogo è citato anche come Lama o Nonno, nome quest’ultimo che ritroviamo ancora oggi in un terreno lungo la stessa strada, ma più verso Pratieghi, tra il secondo bivio per Terensauro e la lapide di Agostino Rossi. Mentre siamo certi della localizzazione dei suddetti terreni, non abbiamo certezze riguardo ai toponimi Lama o Campaccio e Lama o Pero Raggio, situati probabilmente nella stessa zona.

Galleria fotografica

La Villa-Ca' di Birri
Come si presenta La Villa-Ca’ di Birri giungendo dalla strada Valdazze-Pratieghi
La Villa-Ca' di Birri
La Villa-Ca’ di Birri, muro superstite.
La Villa-Ca' di Birri
Una vecchia porta ancora chiusa, così come l’avevano lasciata gli ultimi abitanti.
La Villa-Ca' di Birri
Quelli che erano gli interni del grande edificio.
La Villa-Ca' di Birri
Particolare di antiche pietre lavorate, riutilizzate durante una ricostruzione.
Antica strada Pratieghi-Valdazze
L’originario percorso Pratieghi-Valdazze, non più utilizzato, nei pressi della casa.
Sentiero La Villa Badia Tedalda
Sentiero di accesso dalla strada Pratieghi-Valdazze per la Villa-Ca’ di Birri, non sempre libero dalla vegetazione.

Torna all’elenco località Volume Secondo
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia