Poggio dell’Aquila

La guida dettagliata del Poggio dell’Aquila si trova nel volume Alta Val Marecchia e dintorni: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Pieve Santo Stefano (Ar) – Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 1038 s.l.m
Dove si trova: rilievo a poche centinaia di metri da Valdazze. Dall’oratorio della frazione si segue il sentiero 00 (Sentiero Italia), inizialmente carrareccia poi su splendidi prati panoramici. Nel momento in cui il sentiero si immette in un fitto bosco di abeti si lascia il percorso tracciato per salire a sinistra lungo il pendio. A poche decine di metri, tra la vegetazione spesso invadente, si trova la cima del Poggio dell’Aquila. Continuando lungo il sentiero 00 si scenderà nei pressi del Passo di Frassineto.
Descrizione: modesta cima spartiacque appenninico tra val Tiberina e val Marecchia, confine tra i comuni di Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano. Sulla sommità la visuale risulta occlusa dal fitto bosco, tranne che in direzione di Valdazze e del Monte della Zucca, soggete ad un’ottima visuale. Dai prati circostanti si godono amplie visuali da un lato verso la val Tiberina e l’Appennino toscano, dall’altro verso la val Marecchia fino al Monte Carpegna e ai Sassi di Simone e Simoncello.

Coordinate GPS: 43°42’22.77”N 12°05’30.20”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Galleria fotografica

Poggio dell'Aquila
La cima del Poggio dell’Aquila, versante nord, vista dai campi adiacenti a Valdazze.
Poggio dell'Aquila
Il versante sud, occupato da un fitto bosco di abeti e attraversato dal sentiero 00 (Sentiero Italia).
Poggio dell'Aquila torrente Colledestro
Lo scosceso versante tiberino del Poggio dell’Aquila, detto L’Aquila, costituito da inaccessibili calanchi, luogo di nascita del torrente Colledestro.
Poggio dell'Aquila cima
La modesta cime occupata da un bosco misto di abeti, faggi e cerri.
Poggio dell'Aquila Valdazze Monte della Zucca
Dalla cima del Poggio dell’Aquila veduta verso Valdazze e il Monte della Zucca. Il crinale divide la val Tiberina (a sinistra) dalla val Marecchia (a destra).
Poggio dell'Aquila Alpe della Luna
Panorama dal Poggio dell’Aquila verso l’Alpe della Luna, con la cima del Monte dei Frati.
Poggio dell'Aquila Cocchiola
Panorama dal Poggio delll’Aquila verso la Val Marecchia: in primo piano lo squarcio prodotto nel 2020 dal passaggio del metanodotto Sansepolcro-Rimini sul monte della Cocchiola. In sottofondo la dorsale che divide la val Marecchia dalla valle del Foglia, caratterizzata da numerose pale eoliche.
Poggio dell'Aquila Sentiero Italia
Il sentiero Italia transita dai magnifici prati panoramici alla base del Poggio dell’Aquila.
Valdazze Poggio dell'Aquila
Bucolico paesaggio tra Valdazze e il Poggio dell’Aquila.

Torna all’elenco località Volume Secondo
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia