Monte Verde

La guida dettagliata del Monte Verde si trova nel volume Alta Val Marecchia: Viamaggio – Cerbaiolo – Cocchiola (Volume Primo, pagine 23-25).


Comune: Badia Tedalda (Ar) – Pieve Santo Stefano (Ar)
Quota: mt. 1146,3 s.l.m.
Dove si trova: dal Passo di Viamaggio sentiero 00, circa 30 min. di cammino

Coordinate GPS: 43°40’25.00”N 12°07’27.84”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.


Monte-Verde
Monte Verde: la sommità vista dal sentiero 00 tra il Passo di Viamaggio e la cima.
Monte-Verde vista-dalla-val-Tiberina
Monte Verde dalla val Tiberina, ripreso dal sentiero per l’eremo del Cerbaiolo. Veduta del crinale divisorio con la Val Marecchia.
Monte-Verde-panorama-verso-l'Umbria
Monte Verde: panorama dalla sommità verso l’Appennino umbro-marchigiano. In primo piano il Poggio Tre Termini.
Monte-Verde-postazione-tedesca
Monte Verde: postazione tedesca sulla sommità (buca per l’artiglieria contraerea), parte della linea gotica a protezione della Val Marecchia.

Aggiornamenti successivi all’uscita del Volume:

  • Simone De Fraja nel volume Fortificazioni medioevali nel territorio di Pieve Santo Stefano (Letizia Editore, 2021, p. 70), riporta due antiche citazioni relative ad un castello sul Monte Verde, una del 1269, relativa ad una disputa e l’altra del 1384.
  • La sommità e le pendici del Monte Verde sono state interessate, a partire dal 2020, dagli scavi per la posa del metanodotto Sansepolcro-Rimini.

Torna all’elenco località Volume Primo

Vai alla home page