Monte Albino

La guida dettagliata del Monte Albino si trova nel volume Alta Val Marecchia: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 1117 s.l.m.
Dove si trova: rilievo situato tra Fresciano e Pratieghi, raggiungibile da Fresciano seguendo il sentiero per La Casina e svoltando a sinistra nelle radure, ormai in vista del casolare, fino al crinale. Di qui si piega a destra fuori sentiero fino alla vicina sommità del Monte Albino.
Descrizione: nel passato punto di confine tra le comunità di Pieve Santo Stefano e Badia Tedalda. Il versante ovest, verso Pratieghi, risulta ripido e boscoso; con pendenze dolci, macchie boscose e prati si presenta il versante est digradante fino alla Casina. Panorami sul Monte della Zucca, Pratieghi e l’altopiano della Pianca.

Coordinate GPS: 43°44’10.23”N 12°07’21.66”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Galleria fotografica

Monte Albino
Camminando verso la cima …
Sommità del Monte Albino
Sommità del Monte Albino.
Pascoli sul Monte Albino.
Pascoli sul crinale del monte.
Monte Albino veduta su Pratieghi
Dal Monte Albino veduta verso le prime case di Pratieghi. Alle spalle del paese si erge la dorsale del Monte della Zucca (a sinistra) unita a quella del Poggio del Castagnolo (a destra): in una delle numerose vallette calanchive nasce il fiume Marecchia.
Monte Albino e La Pianca
Dal Monte Albino verso la Pianca. All’orizzonte il crinale di confine tra Toscana ed Emilia-Romagna (valle del Senatello).

Torna all’elenco località Volume Secondo
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia