Il Mulino (Molino Folignone)

La guida dettagliata del Molino Folignone si trova nel volume Alta Val Marecchia: Passo di Frassineto – Sintigliano – Valdazze – Caprile – Fresciano (Volume Secondo).

Comune: Badia Tedalda (Ar)
Quota: mt. 708 s.l.m.
Dove si trova:
– Provenendo dalla Via Marecchiese in località Svolta del Podere si gira (indicazione Pratieghi, Fresciano) fino al fondovalle del Marecchia (località La Marecchia). Appena oltrepassato il ponte sul fiume si svolta a sinistra su carrareccia, non sempre praticabile a causa del fango, fino al Molino Folignone.
– Da Pieve Santo Stefano si sale fino al Passo di Frassineto. Si discende quindi lungo la strada comunale, seguendo l’indicazione Arsicci-Caprile, fino al fondovalle del Marecchia (frazione La Marecchia). In direzione di Fresciano-Pratrieghi, appena oltrepassato il ponte sul Marecchia, si gira a sinistra su carrareccia, come sopra.
– Da Balze: strada per Pratieghi fino al fondovalle del Marecchia (località La Marecchia). Poco prima del ponte sul Marecchia si svolta a destra su carrareccia, come sopra.
Descrizione: mulino in pietra disuso di antiche origini, più volte ricostruito e ristrutturato, situato lungo il fiume Marecchia, il secondo più vicino alle sorgenti dopo quello di Pratieghi. Oggi in luogo isolato, a valle di Caprile, era un tempo situato lungo la via principale Fresciano-Passo di Frassineto-Pieve Santo Stefano, nei pressi dell’attraversamento del fiume.

Coordinate GPS: 43°42’54.61”N 12°07’10.35”E
Per individuare la località sulla mappa satellitare copia le coordinate GPS e incollale in Google Earth (dal PC o dallo smartphone) andando su Ricerca→Cerca oppure in un navigatore GPS che supporti la ricerca con le coordinate.

Galleria fotografica

Molino Folignone Badia Tedalda
L’antico fabbricato che ospitava il mulino sul Marecchia, detto semplicemente Il Mulino nelle mappe, ma chiamato dai più anziani Molino Folignone.
Molino Folignone
Il fianco del mulino e la parte posteriore, oggetto di numerose aggiunte edilizie nel corso dei secoli.
Mulino Folignone canale entrata acqua
Particolare del mulino: nella parte bassa della muratura, al centro, si trova il foro di entrata dell’acqua, detta doccia.
Il Mulino particolare colombaia.
Nella parte destra dell’edificio si notano, in alto, le aperture per la colombaia, una delle tante aggiunte, tra le più recenti, alla struttura.
Mulino canale derivazione acqua
Nei pressi del mulino si trova, tra la boscaglia, un tratto ben conservato del canale di derivazione dell’acqua, prelevata dal fiume Marecchia.
Fiume Marecchia Caprile di Badia Tedalda
Il fiume Marecchia nei pressi del mulino scorre per lo più sulla nuda roccia formando cascatelle e pozze d’acqua.
Geologia formazione marnoso-arenacea Badia Tedalda
Dinnanzi agli edifici, comoda da osservare, si trova una classica stratificazione inclinata marnoso-arenacea (maggiori dettagli sul tipo di roccia si trovano nel Volume Secondo).
Caprile di Badia Tedalda
Gradevole visuale dal Molino Folignone, in un’esplosione di fioriture primaverili, della soprastante Caprile.

Vai all’archivio del Volume Secondo
Vai all’archivio completo delle località
Vai alla home page

Piccola Biblioteca della Val Marecchia